Gli Instrument Rack di Live: tanti strumenti in uno

Eccoci nuovamente a parlare di “mettere più cose insieme per formarne una nuova e che ci piace di più” :-D. Tranquilli, niente di fantascientifico, stiamo parlando degli Instrument Rack di Ableton Live!!

Instrument Rack - Macro

Che cos’è un Instrument Rack?

Gli Instrument Rack sono degli oggetti disponibili in Live che ci consentono di raggruppare più strumenti diversi e suonarli come se fossero un’unica entità, ci danno quindi la possibilità di affiancare due suoni differenti, provenienti ad esempio da uno strumento Analog e uno strumento Electric (o anche da 2 strumenti Analog con due diversi setting),e fonderli insieme per creare una nuova sonorità che altrimenti avremmo potuto ottenere solo utilizzando due tracce distinte che suonano la stessa partitura MIDI. All’interno di un Instrument Rack è possibile racchiudere non solo strumenti, ma  anche effetti, sia audio che MIDI, consentendo una personalizzazione totale del nuovo strumento che andremo a creare, (e qui sta il bello n.d.r.) il tutto racchiuso in un unico oggetto.

Come utilizzare un Instrument Rack?

Per utilizzare un Instrument Rack in una traccia basta selezionare l’apposita voce nel menu Dispositivi di Live/Instruments/Instrument Rack e trascinare lo strumento nella traccia che si desidera utilizzare.

Appena inserito, e dopo aver cliccato sul bottone indicato dalla freccia rossa, l’oggetto si presenta così:

Instrument Rack - Empty2

possiamo a questo punto trascinare al suo interno (nella parte sinistra) qualsiasi oggetto presente nel menu Dispositivi di Live (strumenti, effetti o dispositivi di Max for Live), e del menu Plug-in di terze parti (VSTi e VST); logicamente non è necessario inserire strumenti “puliti”, è possibile anche inserire direttamente uno dei tanti preset disponibili o addirittura un altro oggetto Instrument Rack o Effect Rack, a sottolineare la flessibilità d’uso e la potenza degli oggetti di Ableton Live.

Vediamo un esempio:

Instrument Rack

ecco un Instrument Rack realizzato per creare uno strumento di basso chiamato appunto “MyBass”.

Cliccando sul bottone indicato dalla freccia andiamo ad espandere la sezione relativa allo strumento evidenziato in giallo (in questo caso Bass-Analogi…) potendo così andare a modificare i parametri relativi allo strumento, come mostrato nella seguente immagine:

Instrument Rack - Analog

notare che in successione allo strumento Analog è stato aggiunto anche un effetto Ping Pong Delay.

Vediamo ora la corrispettiva sezione dello strumento Electric cliccando su Bass-Basic E…:

Instrument Rack - Electric

in questo caso notiamo che è stato aggiunto un effetto MIDI, in particolare un Arpeggiator, posto prima dello strumento Electric.

Anche per gli Instrument Rack come per gli Audio Effect Rack, di cui abbiamo parlato qualche articolo fa (leggi l’articolo), e possibile utilizzare una serie di controlli Macro, ai quali si accede cliccando il bottone indicato dalla freccia rossa nell’immagine sottostante:

Instrument Rack - Macro

I controlli Macro (gli 8 potenziometri posti sulla sinistra dell’immagine) consentono di mappare alcuni controlli degli strumenti presenti all’interno di un Instrument Rack, in modo da avere sempre sotto mano i parametri che ci interessa di più modificare, anche con l’ausilio di un eventuale controller esterno.

La procedura di mappatura dei controlli Macro è del tutto identica a quella che abbiamo già affrontato parlando degli Audio Effect Rack, rimandiamo quindi chi fosse interessato a leggere il nostro articolo sugli AER (leggi l’articolo).

Rendiamo disponibile anche il file di esempio che abbiamo utilizzato per questa guida, in modo che possiate toccare direttamente con mano il risultato di cui abbiamo parlato fin’ora.

Scarica il file dell’esempio di Instrument Rack: Ableton Universe – Instruments Rack Example

Arrivederci alla prossima guida!! 😀

[banner]