Arriva Live 11! – Parte 1: Nuove funzionalità

Come preannunciato a novembre 2020 da Ableton ecco tra noi Live 11 l’ultima versione della nostra DAW preferita!

Diverse sono le novità messe in campo da Ableton con questa nuova versione: nuove funzionalità di recording, editing, effetti e strumenti. In questa serie di articoli daremo una panoramica sugli aspetti più interessanti introdotti con il nuovo upgrade!

Prima di cominciare vi ricordo che Ableton (come ci ha abituato ormai da tanto tempo) rende disponibile una versione “Trial” per poter testare quelle che sono le potenzialità del software. In particolare installando questo pacchetto (disponibile sia per Windows che per MacOS) ci verrà fornito un accesso full al programma per 30 giorni, al termine dei quali di fatto potremo comunque continuare ad utilizzarlo ad esclusione della funzionalità di salvataggio. Quindi…se state leggendo queste righe perchè non avete mai utilizzato Live e volete capire se fa per voi…il mio consiglio è quello di provare a fare un giro nella versione di prova…chissà che non scocchi la scintilla 🙂

Di seguito il link per scaricare la versione Trial di Live 11

Incominciamo a parlare delle nuove funzionalità introdotte da Live 11

Take recording & Linked track editing

Cominciamo a conoscere un po’ meglio Live 11 e iniziamo parlando di una nuova funzionalità che farà molto piacere a tutti coloro che registrano sorgenti esterne (voce, strumenti, ecc) o che suonano in diretta i propri hardware esterni via midi (senza passare per l’editor manuale per intenderci – n.d.r.). Con la nuova versione è stata introdotta la possibilità di registrare più “take” in sequenza. Supponiamo di essere alle prese con la registrazione di un riff di bassline che stiamo suonando con il nostro basso elettrico, possiamo ripetere la stessa registrazione più volte fintanto che non siamo soddisfatti e successivamente scegliere la performance che più preferiamo. Ma non è finita qui…Live 11 ci consente di fare un’ulteriore selezione e comporre la versione definitiva della nostra “take” selezionando le parti migliori di tutte le take che abbiamo registrato. Come detto in precedenza queste operazioni possono esser effettuate sia su tracce audio che su tracce MIDI.

Tempo Following

Un’altra interessante funzione pensata per chi associa la performance basata sul computer a strumenti reali messa a disposizione da Live 11 è la cosiddetta “Tempo Following”. Questa funzione è attivabile da uno switch in alto a sinistra nella schermata del programma e consente a Live letteralmente di “mettersi in ascolto” di un flusso audio in ingresso del quale analizzerà in real-time il tempo. Il programma sarà quindi in grado di autoregolare il proprio master tempo in funzione dei musicisti che stanno performando insieme a noi per un sync perfetto.

Macro
Live 11 Macro
Live 11 Macro

Questo è un aspetto molto interessante per tutti coloro che creano/personalizzano propri rack strumenti e/o effetti all’interno di Live. Le Macro forse non sono tra le funzionalità più note del software, ma sono un componente fondamentale soprattutto in tutti quei casi in cui si utilizzano rack composti da molteplici effetti/strumenti e in particolare questi necessitano frequenti regolazioni (pensiamo ad esempio in una performance dal vivo). Per approfondire il discorso sull’utilizzo delle Macro vi rimandiamo a questo articolo. In Live 11 finalmente anche la gestione delle Macro riceve un bell’aggiornamento.

Fino a Live 10 la sezione Macro disponeva di 8 potenziometri assegnabili a piacimento dall’utente, in questa versione 11 è questi sono stati aumentati ed ora è possibile assegnare fino a 16 potenziometri.

Oltre ad aumentare il numero di potenziometri assegnabili il team di Ableton ha provveduto ad aggiungere anche altre due funzioni: la prima più orientata alla creatività che permette di impostare le macro su dei valori random, e la seconda (utilissima – n.d.r.) che riguarda la possibilità di creare delle “Macro Snapshots”. Queste di fatto sono dei preset delle nostre Macro che vengono salvate all’interno del rack e che possono essere richiamate in qualsiasi momento.

Vi lasciamo il video introduttivo ufficiale di Live 11 e arrivederci alla seconda parte in cui parleremo dei nuovi effetti.