Live 9.1 Preview

Dennis DeSantis @ Live 9.1 Preview

Durante la settimana di eventi organizzati  per la celebrazione dei 20 anni di Kompakt Records, Ableton ha concesso una piccola anteprima di quello che sarà il primo vero aggiornamento di Live 9 che presto verrà rilasciato al pubblico.

Live 9.1 sarà rilasciato gratuitamente a tutti gli utenti che dispongono di licenza ufficiale,  e porta con se alcune novità che, come ha affermato Dennis DeSantis (co-fondatore di Ableton) sono state particolarmente richieste dagli utenti.

Le novità introdotte:

La principale novità che porta con se Live 9.1 è sicuramente il supporto per il dual monitor: ora è infatti possibile utilizzare due monitor contemporaneamente nei quali visualizzare la Session View e la Arrangment View contemporaneamente, semplificando notevolmente il lavoro in fase di mixing delle tracce.

Altre novità riguardano il rendering delle tracce audio che è stato migliorato, in particolare con l’aggiunta della libreria SoX Resampler Library, che si occupa del downsampling, si possono ottenere risultati di qualità superiore quando si deve esportare un progetto con una frequenza di campionamento diversa (più bassa) da quella con cui è stato creato, riducendo cosi l’aliasing.

Le novità riguardano anche l’ormai diffusissimo controller PUSH, nel quale lo step-sequencer può ora lavorare non solo con le drums, ma anche con contenuti melodici, inoltre tutti i parametri che è possibile automatizzare normalmente in Live (dispositivi, impostazioni del mixer, ecc…)  possono adesso essere sequenziati nello step-sequencer usando gli encoder.

Ora non ci resta che attendere la data ufficiale del rilascio per poter provare queste, e le altre novità di Live 9.1 😛

Ciao da Ableton Universe 😀

[banner]