Shure Audio Instutute: gli esperti dei microfoni in cattedra!

Ciao a tutti, dopo avervi raccontato di RCF Audio Academy (qui l’articolo), torniamo ad occuparci di formazione parlando di un altro importante brand che sale in cattedra e ci offre un po’ di conoscenza: Shure!

Shure Audio Institute nasce (come auspicabile – n.d.r.) con lo scopo di diffondere sia formazione in ambito audio ma soprattutto come piattaforma per far conoscere ai propri clienti le peculiarità dei prodotti e come utilizzarli al meglio. Sebbene quindi la proposta risulti estremamente “brandizzata” è inutile negare che alcuni prodotti della casa americana siano i più utilizzati nel mondo della musica (pensiamo banalmente a SM58 e SM57). Conoscere quindi le peculiarità di questi prodotti può sempre tornare utile perchè prima o poi ci ritroveremo in mano un prodotto Shure.

Il portale SHURE AUDIO INSTITUTE

  • Shure Audio Institute Certification
  • Online Training
  • Webinars
  • Educationals pubblications

In particolare vorrei segnalarvi alcune guide molto interessanti che potete trovare nella sezione Educationals pubblications.

Ci tengo molto a sottolineare il fatto che una buona registrazione è fortemente legata a come utilizziamo i microfoni. Le guide appena citate sono un ottimo strumento per imparare a fare le cose con cognizione di causa 🙂 .

Il portale consente di acquisire anche due certificazioni riconosciute da Shure. Shure Pro Audio Certification, dedicata principalmente alla gestione di elementi in radio frequenza (microfoni, monitor ecc) e Shure Integrated Systems Certification più orientata alla consulenza.

Anche la sezione Webinar contiene qualcosa di interessante per noi appassionati di home recording come ad esempio Workflow – Recording at Home with The Accidentals

Al momento in cui scriviamo questo articolo i corsi di formazione sono presenti solo in lingua inglese e sono fruibili da questo portale: https://www.shure.com/en-US/support/shure-audio-institute. Per alcuni materiali non è richiesta nessuna registrazione, mentre per le certificazioni e i corsi è necessario registrarsi e selezionare il corso che si intende seguire.

Come avrete capito non tutti gli argomenti trattati sono inerenti al mondo della computer music. Ci tengo comunque a sottolineare che per poter sfruttare al meglio un prodotto è fondamentale conoscerlo a fondo, e nel nostro caso i microfoni sono uno strumento fondamentale per chiunque si occupa di musica e Shure in questo caso ci da un’ottima mano. Come ho già detto in precedenza prima o poi vi ritroverete davanti uno SM58 e in quel caso saprete come tirare fuori tutte le sue potenzialità.