Le novità del Winter NAMM 2014

Winter NAMM 2014

Si sono appena  chiuse le porte dell’edizione 2014 del Winter NAMM di Las Vegas, la fiera internazionale più importante e più attesa dai professionisti e dagli appassionati del settore dei prodotti musicali.

In questo breve articolo vi presentiamo alcune delle novità più interessanti per il settore della computer music portate dagli espositori in questa edizione invernale della manifestazione.

Pronti? Cominciamo…

M-Audio:
 M-Audio Trigger Finger PRO Trigger Finger PRO – Usb controller per DAW dispone di 16 pad sensibili al tocco, 4 slider e 4 controlli encoder per editing dei parametri. La grande novità di questa versione sta nella presenza di uno step sequencer e di disporre di una libreria che comprende più di 8 Gb di campioni.
 M-Audio MTrack Eight M-Track Eight – La nuova scheda audio esterna di casa M-Audio dispone di 8 preamplificatori microfonici con alimentazione phantom selezionabile (tra gli ingressi 1-4 e 5-8), e 8 uscite, entrambi bilanciati, 2 out dedicati al monitoring in cuffia e una capacità di risoluzione pari a 24/96 kHz.
Altro da M-Audio qui: http://m-audio.com/wnamm2014/
AKAI Professional:
 AKAI MPK249 MPK 261/MPK 249/MPK 225 – Restyling delle affermatissime master keyboard di casa AKAI: disponibile in tre versioni con 61, 49 o 25 tasti semi-pesati, pads retroilluminati, 8 encoder e 8 fader (questi solo per la 49 e la 61). Come la precedente versione anche questa versione “2” è compatibile con la maggior parte delle DAW.
 AKAI MPKmini MPK mini – aggiornamento anche per la mini master keyboard di AKAI, oltre ad un restyling la nuova versione vede l’introduzione di un nuovo selettore 4 vie per il controllo dinamico pitch/modulazione
Altro da AKAI Professional qui: http://www.akaipro.com/tradeshows/wnamm2014
Arturia:
 Arturia Beatstep Beatstep – Arturia presenta un nuovo mini controller all-in-one in grado di funzionare come controller per daw, piattaforma per suonare/controllare synth hardware e step sequencer per strumenti analogici. Tutto questo grazie alla svariate possibilità di connessione: USB, MIDI-Port, CV-Gate
Altro da Arturia qui: http://www.arturia.com/evolution/en/products/BeatStep/intro.html
Behringer:
Behringer X-TOUCH X-Touch – Basato sullo stile dell’ormai famosissimo mixer X-32 X-Touch si propone come controller dedicato alla gestione dei software delle control room di uno studio di produzione musicale. Dispone di 9 fader motorizzati e 8 encoder per il controllo del mixer, una sezione dedicata al transport (play, pausa ecc) led meter per il monitoring dei livelli di uscita e bottoni e pulsanti in quantità 😀
 Behringer X-TOUCH COMPACT X-Touch COMPACT – Versione compatta del X-Touch, qui sono stati eliminati tutti gli schermi di informazione presenti nel modello completo, ma sono stati mantenuti i fader motorizzati e gli encoder. Questa versione è stata sviluppata in particolar modo per gli utenti non professionisti che vogliono disporre di un controller funzionale per il mixing con i software DAW.
 Behringer MOTOR 49 MOTOR 61/MOTOR 49 – La nuova master keyboard di casa Behringer punta (anche qui 😀 ) su fader motorizzati ed encoder per far colpo sugli utenti che si dedicano alla computer music, in particolare a tutti quelli che vogliono una master keyboard che gli consenta di avere il pieno controllo sul software e sugli strumenti virtuali.
Altro da Behringer qui: http://www.behringer.com/landing/beh_namm_landing.html
Moog Music Inc:
 Moog Sub 37 SUB 37 – Chiudiamo in bellezza con il nuovo gioiellino di casa Moog, il SUB 37 realizzato in edizione limitata è costruito sul motore sonoro dell’ormai affermatissimo SUB Phatty. La particolarità di questo strumento sta nel fatto di essere un sintetizzatore parafonico, cioè in grado di suonare contemporaneamente due note sulla propria tastiera.
Altro da Moog Music INC qui: http://www.moogmusic.com/node/92877