Compressione parallela e compressione in sidechain IN PRATICA!! [+Video Tutorial]

Avalon AD2044 compressor with Sidechain

di: Andrea Marchetti

La scorsa puntata abbiamo visto “in teoria” come funzionano le tecniche di compressione parallela e in sidechain (per rinfrescarsi un po’ la memoria dai un’occhiata alla guida – clicca qui).

A questo punto è arrivato il momento di scoprire come mettere in pratica tutte le nozioni e i concetti che abbiamo visto nel nostro precedente appuntamento, abbiamo quindi realizzato un video tutorial dove mostriamo in maniera molto semplice come utilizzare queste due tecniche.

Per quello che riguarda la compressione parallela, abbiamo detto nell’articolo precedente che viene maggiormente utilizzata su strumenti percussivi, abbiamo deciso quindi di mostrarla applicata ad una clip contenente un giro di batteria, con due sfumature ritmiche differenti.

La compressione in sidechain invece è stata utilizzata su un basso, in particolare per limitarne il volume in quanto abbiamo supposto stesse nascondendo un po il suono della cassa della batteria.

Il video tutorial è così suddiviso:

Parte 1 – Compressione Parallela

Parte 2 – Compressione in Sidechain

BONUS – Compressione Creativa: realizzazione di un effetto di “basso pulsante” utilizzando un compressore con sidechain.

e ora basta parole…ecco il video tutorial 😀

A questo punto non ci rimane che augurarvi buon divertimento con i compressori!!

Ciao da Ableton Universe 😀

 

[banner]

2 Risposte a “Compressione parallela e compressione in sidechain IN PRATICA!! [+Video Tutorial]”

I commenti sono chiusi.