Gestione delle sorgenti e menu di I/O di Ableton Live

Ableton Live 9 I-O Menu - Ableton Universe

Capita spesso di voler interfacciare il nostro computer (e la sua relativa scheda audio) con delle sorgenti esterne, MIDI o Audio che siano. Vediamo oggi come rendere possibile questo collegamento in Ableton Live mediante l’utilizzo del menu di Input Output (I/O); in questo caso utilizziamo la versione 9, ma tutto quello che diremo è valido anche per la precedente versione 8.

Abilitare le uscite e gli ingressi audio della nostra scheda

Innanzitutto è necessario abilitare l’utilizzo da parte di Ableton degli ingressi e delle uscite della nostra scheda audio: per fare ciò andiamo nel menu Opzioni/Preferenze… e alla voce Audio andiamo a cliccare su Config. Entrate è attiviamo gli ingressi che intendiamo utilizzare come nell’immagine qui sotto (in questo caso stiamo utilizzando una scheda audio con 2 ingressi):

Input_config - Ableton Universe

lo stesso procedimento si effettua per abilitare le uscite della scheda cliccando su Config. uscite e seguendo lo stesso procedimento.

Il pannello di I/O

Ora che abbiamo abilitato gli ingressi e le uscite Audio che intendiamo utilizzare passiamo a vedere come funziona il pannello di I/O: innanzitutto rendiamo visibile le opzioni di Input e Output cliccando sul pulsante con il simbolo I/O che si trova all’estrema destra della finestra di lavoro (nella live view di fianco alla traccia Master):

I-O Show_button - Ableton Universe

a questo punto saremo in grado di visualizzare le opzioni di I/O di ogni canale, compresi il master e tutte le tracce di ritorno.

Opzioni di I/O sulle tracce Audio e MIDI:

I-O Track - Ableton Universe

Nell’immagine proposta sono raffigurate in sequenza 2 tracce MIDI e due tracce audio (la configurazione standard di Ableton Live 9); iniziamo parlando delle tracce MIDI, si notano immediatamente le tre opzioni presenti nel pannello:

  • MIDI From – indica la sorgente dalla quale viene prelevato il segnale MIDI-note che comanda la traccia
  • Monitor – indica in che modo viene gestito il monitoraggio della traccia in (si ascoltano solo le sorgenti in input), Auto (selezione automatica del monitor in base a dove viene percepito segnale), Off (nessun monitoraggio)
  • MIDI To – indica in quale direzione inviare segnali MIDI provenienti dalla traccia

La sezione MIDI From presenta due menu a tendina dove rispettivamente, in quello superiore possiamo selezionare de che sorgente prelevare il segnale MIDI (master keyboard, ingressi schede MIDI, segnale proveniente da altre tracce di Ableton), e in quello inferiore quale canale MIDI dovrà essere preso in ascolto. Le opzioni All ins e All Channels indicano rispettivamente la selezione di tutte le sorgenti MIDI in ingresso e tutti i canali disponibili. Analogamente la sezione MIDI To funziona come la MIDI In ma in senso inverso, riguarda infatti dove inviare il segnale MIDI.

Per quanto riguarda le tracce audio, il discorso è molto simile a quello che abbiamo appena detto sulle tracce MIDI, l’unica differenza sta nei menu Audio From e Audio To (che sostituiscono MIDI From e MIDI To), abbiamo a che fare con delle sorgenti audio (quelle della nostra scheda audio appunto) e i rispettivi canali di ingresso. La parte di Monitoring funziona con lo stesso concetto di quella presente sulle tracce MIDI.

Opzioni di I/O sulle tracce Master e  Return

I-O Master_S-R

Per quanto riguarda le tracce Return abbiamo a disposizione (ovviamente) solo le opzioni su dove indirizzare l’audio in uscita (in quanto le tracce return ricevono segnale solo ed esclusivamente dalle mandate Send) che funzionano in maniera del tutto analoga all’Audio To presente su qualsiasi traccia Audio. Risultano invece di particolare interesse le opzioni di I/O presenti sulla traccia Master, abbiamo infatti la possibilità, tramite l’opzione Cue Out, di scegliere dove inviare il segnale di preascolto (Cue), particolarmente utile per chi utilizza il software in live set o dj set, e tramite l’opzione Master Out quale uscita della scheda audio utilizzare per indirizzare il flusso principale di output di Live.

Nella prossima guida vedremo come far “suonare” uno strumento in una traccia MIDI mediante il segnale inviato da una traccia MIDI differente, stay Tuned!!

Ciao da Ableton Universe, appuntamento alla prossima guida!! 😀

[banner]

7 Risposte a “Gestione delle sorgenti e menu di I/O di Ableton Live”

  1. Questa è la prima guida che realizziamo utilizzando Ableton Live 9 😀

    1. io sto ancora cercando di capire come fare ad accenderlo sto meraviglioso programma.. XD complimenti comunque x il progetto. seguiró gli sviluppi con attenzione.

      1. 😀 Se hai qualche dubbio e vuoi qualche aiuto chiedi pure, siamo ben lieti di aiutare i nostri utenti. Ciao ciao

  2. Ciao, fatte un bel lavoro con le lezioni proprio da ZerO ! Bravi !!!
    Sopra tutto per chi inizia come me suono molto utile . In rete ci sono un sacco di informazioni al riguardo, ma purtroppo la maggior parte sono in Inglese……, proprio ci mancava in italiano. Aspetterò nuovi aggiornamenti.
    Grazie .

    1. Ciao Alex, grazie, siamo molto contenti che ti piaccia il nostro progetto, continua a seguirci 😀

  3. Ciao, complimenti per questa guida è proprio ben fatta..
    Io avrei il seguente problema:
    Ho 2 schede audio la Realtek (che era già inclusa nel pc) e la Focusrite Scarlett 2i2 (scheda audio esterna).. succede questo: quando registro una traccia MIDI se imposto nel menù MIDI TO virtualmidisynth (la mia periferica di output midi) riesco a sentire i suoni che invio dalla tastiera solo se configuro virtualmidisynth con la periferica audio di uscita Realtek… se lo configuro con la periferica audio di uscita Linea in Uscita (3 Scarlett 2i2 USB) Ableton non riceve alcun segnale midi..
    Perchè? Io vorrei sentire i MIDI con la Focusrite..

I commenti sono chiusi.